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Caselle di posta elettronica per il personale docente e ATA - Applicazione MFA

In merito al servizio di posta elettronica erogato per il personale docente e ATA, si ricorda che a seguito dell’introduzione del MFA (Multi Factor Authentication) per l’accesso alle caselle “@scuola.istruzione.it” è indispensabile procedere alla scelta del secondo fattore di autenticazione.

L’attivazione dell’MFA potrà essere fatta scegliendo tra le seguenti due modalità:

1. utilizzo di APP Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale, modalità fortemente consigliata perché consente l'accesso in pochi secondi;

2. autenticazione tramite SMS verso un numero di telefono cellulare personale.

Nel caso di scelta dell’APP si informa che l’applicazione NON deve essere disinstallata dal dispositivo dopo l’attivazione e che la eventuale rimozione dell’applicazione, senza la preventiva aggiunta del metodo di autenticazione alternativo (SMS), blocca l’accesso alla casella di posta.

In caso di sostituzione del dispositivo portatile personale (smartphone o tablet) contenente l’APP è quindi necessario installare e configurare l’App di autenticazione sul nuovo dispositivo e solo successivamente disinstallarla dal vecchio.

L'applicazione del MFA è una misura indispensabile al fine di contrastare i numerosi tentativi di compromissione delle caselle in oggetto.